Il mondo sta cambiando a una velocità fulminea, dando l’impressione di trascinare le generazioni in diverse direzioni. La buona notizia è che ciò che ci unisce è di gran lunga maggiore rispetto a ciò che ci divide. Vediamo quali suggerimenti possiamo cogliere dai membri più giovani della famiglia.
Mantenere una mentalità aperta
È facile cadere nella trappola del ricordare continuamente i “bei vecchi tempi”. Ma ci sono ancora un sacco di cose meravigliose che stanno accadendo proprio in questo momento. Prova a riprendere la curiosità della gioventù, ti aiuterà a rimanere mentalmente impegnato e ricettivo verso nuove idee. Leggi libri di recente pubblicazione, non solo i vecchi libri preferiti, guarda film attuali, magari anche qualcuno della cinematografia mondiale. Esci dalla zona di comfort e prendi parte ad attività che non hai mai provato prima. Le possibilità sono infinite.
Uno studio del Istituto Nazionale dell’Invecchiamento nel Regno Unito ha esaminato i livelli di curiosità mostrati dagli superiore a 65 e se la curiosità costante fosse correlata a una salute migliore. I risultati hanno mostrato che coloro che avevano una mentalità aperta godevano di una salute fisica e mentale migliore. La rivista Psychological Science ha riferito che gli adulti più anziani che hanno intrapreso una nuova attività per soli tre mesi hanno migliorato notevolmente la loro memoria rispetto a quelli che non lo hanno fatto.
Rimanere attivamente in buona salute
Gioventù e salute possono essere sinonimi, ma i giovani d’oggi sono ben informati su come evitare l’accumularsi di problemi per il futuro; la mentalità dei giovani è volta alla prevenzione. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dall’andare in palestra con regolarità all’indossare uno smartwatch per tenere traccia dei passi e di altri parametri vitali, così come un’alimentazione sana. Scaricano app per monitorare la salute, e se qualcosa non funziona bene, la risolvono e vanno avanti.
Ai tempi, aspettavi che le cose andassero male prima di prendere un appuntamento medico. Ora puoi avere accesso a una serie di esami medici che di solito sono disponibili gratuitamente con il nostro sistema sanitario. È una buona idea farli con regolarità e non respingerli come qualcosa che è semplicemente inevitabile con la vecchiaia. In questo modo, puoi avere il controllo della tua salute, proprio come le generazioni più giovani.
Trovare il giusto equilibrio
Mantenere un sano equilibrio tra vita professionale e vita privata è un dato di fatto per i giovani che lavorano, mentre i lavoratori più anziani spesso dedicano una quantità sproporzionata di tempo alla loro carriera, trascurando il benessere. È ora di sbarazzarsi di quell’idea una volta per tutte! Inizia a trovare il tempo per le attività di svago, gli hobby e per socializzare con gli amici. Sperimenterai un immediato miglioramento della prospettiva e dell’umore.
Allo stesso modo, non tormentarti per il fatto di abbandonare i compiti che preferiresti evitare, la vita è davvero troppo breve. I più giovani non pensano due volte a chiamare una persona che si occupi delle pulizie o a usare un robot aspirapolvere. Prendi esempio da loro e investi in dispositivi o servizi che consentono di diminuire il lavoro e ti aiutano a trovare il giusto equilibrio.
La Stiltz Homelifts è una grande sostenitrice della mentalità aperta. Essere proattivi e installare un mini ascensore Stiltz, invece di dover faticare a fare le scale, non solo consente di risparmiare forza ed energia per qualcosa di più divertente, ma aumenta anche la fiducia. Mike Lord, AD di Stiltz Homelifts, afferma: “Sappiamo che i nostri ascensori domestici cambiano la vita, faranno una differenza immediata nel modo in cui vivi.”
Non possiamo riportare indietro le lancette del tempo, ma possiamo trarre preziose indicazioni dalle nuove generazioni. E, ammettiamolo, non si è mai troppo vecchi per imparare nuovi trucchi!