Man mano che invecchiamo, le sostanze nutritive necessarie al nostro corpo cambiano, ma quali hanno realmente un impatto positivo sulla nostra salute? A volte, seppur mantenendo una dieta equilibrata, non sempre assumiamo le vitamine e le sostanze minerali di cui abbiamo bisogno.
Sfatiamo quindi i falsi miti e analizziamo oggettivamente i vantaggi degli integratori.*
Non farti scrupoli ad assumere calcio
Mantenere ossa forti e sane è fondamentale in quanto i rischi di fratture e osteoporosi aumentano con l’età. L’International Osteoporosis Foundation sottolinea che circa 3 milioni di persone nel Regno Unito vivono con questo disturbo che indebolisce le ossa. Se a una dieta già correttamente bilanciata aggiungi il calcio, che favorisce la formazione delle ossa, sarai sulla strada giusta per fornire al tuo sistema scheletrico il sostegno vitale di cui ha bisogno. Se viene diagnosticata l’osteoporosi, è bene rivolgersi a un professionista, perché un’ulteriore miscela di integratori specifici può dare risultati più efficaci.
L’artrite è una causa comune di dolori articolari, che ci rallenta man mano che invecchiamo. Purtroppo non c’è una cura magica, e la chirurgia è spesso l’unica opzione. Tuttavia, ci sono alcune prove che suggeriscono che il solfato di glucosamina (con o senza aggiunta di condroitina) possa dare un po’ di sollievo alle cartilagini danneggiate. I risultati della ricerca sono contrastanti, ma ci sono dei segnali indicano che alcune persone ne traggono beneficio. Ti suggeriamo di provarlo per vedere se per te funziona.
L’eroe sottovalutato nella salute delle ossa è la vitamina D, in quanto è fondamentale per aiutare l’assorbimento del calcio. In teoria, l’esposizione alla luce solare attraverso la pelle dovrebbe fornire una quantità sufficiente di vitamina D per consentirti di ottenere l’apporto giornaliero raccomandato (RDA).
Rafforza le barriere
La vitamina D è l’integratore per eccellenza non riconosciuto. È fondamentale per il sistema immunitario, aiuta infatti a combattere virus e batteri, inoltre si ritiene favorisca il sistema respiratorio e possa prevenire alcuni tumori. L’assunzione di dieci microgrammi di vitamina D al giorno è raccomandata soprattutto in autunno e in inverno.
Un altro elemento nutritivo essenziale è la vitamina C, che ha un grande impatto sul sistema immunitario, rafforzandone la risposta e proteggendo contro le infezioni comuni. Come antiossidante combatte i radicali liberi, che sono atomi che si pensa contribuiscano in parte a malattie come i disturbi cardiaci e il cancro. Se sai che non stai assumendo abbastanza vitamina C attraverso la dieta, tieni presente che è facile da integrare con compresse masticabili o solubili.
Il potere del cervello
Rimanere mentalmente agili e mobili è una delle risorse più importanti con l’avanzare dell’età.
Le vitamine del gruppo B (B6 e B12), così come l’acido folico (B9), aiutano la funzione cognitiva. Li trovi nella verdura a foglia verde, nei cereali per la colazione arricchiti e nel pane integrale. Sono tutti disponibili in forma di compresse, che puoi assumere se la tua dieta non te ne fornisce abbastanza, e sull’etichetta è sempre indicato l’RDA.
Risolleva l’umore
Pensa agli integratori come a un sostegno… proprio come un mini ascensore domestico Stiltz. Entrambi sono lì a disposizione per aiutarti a ottenere il massimo dalla vita. “Un mini ascensore di Stiltz ti consente di vivere bene, alle tue condizioni, nella tua casa, più a lungo”, afferma l’AD Mike Lord. “Garantendoti di essere al sicuro a casa, un ascensore domestico fornisce indipendenza e positività nella vita di tutti i giorni e significa che non hai bisogno di correre rischi inutili.” Puoi vedere il fatto di assumere integratori allo stesso modo; prenditi cura di te stesso ora e guarda al futuro con fiducia.
* Ricorda però, se ti sono stati prescritti dei farmaci, di verificare con il tuo fornitore di servizi sanitari che qualsiasi integratore che stai prendendo in considerazione non interferisca negativamente con ciò che stai attualmente assumendo.