green arrow

Tel: +3905221520002

Con l’arrivo degli anni d’argento, possiamo diventare meno agili e la mobilità può diventare problematica. A te o a un tuo caro potrebbe capitare di fare fatica a salire le scale o trovare difficoltà a raggiungere altre aree dell’abitazione. Parecchi prodotti, compresi quelli che si concentrano sugli adattamenti domestici come i mini ascensori, ormai puntano particolarmente sull’aspetto estetico, e per questo sembrano sempre meno apparecchiature mediche e si adattano sempre più per l’uso in casa. Questo progresso nel design dei prodotti, se applicato a un modo di vivere assistito, significa che molte soluzioni previste per le persone anziane ormai si fondono perfettamente con il nostro arredamento.

I benefici degli adattamenti domestici

Gli adattamenti domestici possono aiutarci a continuare a svolgere con piacere le attività della vita di tutti i giorni, prevenire cadute e infortuni, e migliorare fiducia, autostima, salute e benessere nel complesso. I giusti adattamenti domestici possono anche evitare o rallentare i bisogni di assistenza, a domicilio o in una struttura residenziale. Gli adattamenti domestici servono ad aiutarci a rimanere nella casa che amiamo e a vivere una vita sicura e indipendente accanto alla nostra rete di supporto.

Prevenzione delle cadute

Durante l’intera pandemia, le cadute hanno continuato a essere la causa principale di ricovero ospedaliero d’urgenza per gli anziani. E non preoccupa solo il periodo trascorso in ospedale a causa di una caduta: un episodio di questo tipo può avere un notevole impatto sulla nostra fiducia e sulla nostra salute a lungo termine, con alte probabilità di non essere in grado di tornare a casa dopo il ricovero. La buona notizia è che gran parte delle cadute in casa può essere evitata con l’ausilio di opportuni adattamenti domestici.

Gli adattamenti domestici più consueti

All’inizio potrebbero bastare semplici accorgimenti come l’installazione di ringhiere o gradini per accedere alla proprietà dall’esterno. Un altro adattamento comune comporta il supporto nello spostamento tra un piano e l’altro, dato che le scale possono spesso rappresentare un rischio in casa. Qui di seguito elenchiamo alcuni semplici adattamenti domestici più comuni che possono aiutare a vivere una vita indipendente:

  •     Ringhiere – l’installazione di barre e corrimano in vari punti della casa, in particolare nelle aree di accesso all’abitazione o in bagno, può aiutare a evitare cadute e infortuni.
  •     Adattamenti in bagno – l’installazione di una doccia o vasca direttamente accessibile può eliminare ogni preoccupazione di scivolare o cadere in bagno, specialmente sul pavimento bagnato.
  •     Mezzi scalini o rampa per aiutare a entrare e uscire dalla porta di ingresso.
  •     Illuminazione migliore – un’illuminazione insufficiente in casa può rappresentare un pericolo, per questo, può essere un vantaggio installare lampade più intense ove necessario, in particolare lungo scale e corridoi stretti, e anche luci notturne nella zona notte e in bagno.
  •     Illuminazione comandata da sensori di movimento – può essere usata in qualsiasi stanza della casa accendendosi automaticamente, così da non trovarsi in difficolta a cercare un interruttore in una stanza buia.

Mini ascensori domestici

Quando ormai l’uso delle scale inizia a sembrare poco sicuro, un mini ascensore può essere la soluzione ideale. Questo tipo di ascensore domestico può essere installato quasi ovunque, senza intralciare il passaggio nelle scale, per cui il movimento tra i piani non rappresenta assolutamente un problema, e si evitano le cadute. Ormai sono disponibili moderni mini ascensori dal design più ricercato rispetto agli antiquati modelli “a cassa” installati attraverso il soffitto, usati in passato. Gli ascensori domestici prodotti da Stiltz, ad esempio, offrono un design discreto senza vano ascensore voluminoso, con solo due semplici montanti verticali autoportanti e una cabina dell’ascensore alimentata da una normalissima presa elettrica a parete. I rumorosi motori idraulici sono stati sostituiti da silenziosi motori elettrici, e le numerose funzionalità di sicurezza tolgono ogni preoccupazione. In armonia con il nostro arredamento, i mini ascensori come il Duo+ Home Lift e il Trio+ Home Lift possono anche aiutarci a portare oggetti pesanti da un piano all’altro, come il cesto della biancheria o l’aspirapolvere, permettendoci di poter svolgere le semplici faccende domestiche di tutti i giorni.

Invecchiare rimanendo a casa propria

Nel pianificare gli adattamenti domestici dobbiamo sempre guardare al futuro. Se il nostro desiderio è invecchiare e continuare a vivere a casa nostra, allora si potranno considerare adattamenti più a lungo termine. Un possibile adattamento a medio-lungo termine potrebbe essere l’installazione di un mini ascensore domestico offerto da un produttore come Stiltz Homelifts. Questo modello di mini ascensore può essere dotato di sedile incorporato in cabina e sbarre per le man, se necessario, accorgimenti che garantiranno maggiore sicurezza. Sono disponibili anche modelli accessibili con sedia a rotelle. Se paragonato a un montascale, che può diventare inutilizzabile col tempo, un mini ascensore è sicuramente molto più duraturo ed è anche molto più semplice da posizionare.

Aggiungere valore alla casa

Nel pianificare gli adattamenti domestici è importante scegliere opzioni che aggiungano valore alla nostra casa piuttosto che abbassarne il valore sul mercato. Un mini ascensore è quindi un prodotto che in generale può essere molto più interessante per un potenziale acquirente. Anche se magari prevediamo di continuare a vivere a casa nostra, in futuro potrebbe capitare di dover vendere relativamente in fretta. Scegliere adattamenti che aggiungono valore alla nostra abitazione, sia dal punto di vista finanziario che di percezione, è senz’altro una mossa intelligente.